Ultima modifica: 10 aprile 2017

Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari

Please wait...

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 4 dell’1/02/2006

Art. 1 – Oggetto del Regolamento

Il presente Regolamento in attuazione del d.lg. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Art. 2 – Individuazione dei tipi di dati e di operazioni eseguibili

In attuazione delle disposizioni di cui agli artt. 20, comma 2, e 21, comma 2, deI d.lg. 30 giugno 2003, n. 196, le tabelle che formano parte integrante del presente Regolamento, contraddistinte dai numeri da i a 35 identificano i tipi di dati sensibili e giudiziari per cui è consentito il relativo trattamento, nonché le operazioni eseguibili in riferimento alle specifiche finalità di rilevante interesse pubblico perseguite nei singoli casi ed espressamente elencate nel d.lg. n. 196/2003 (artt. 59, 60, 62-73, 86, 95, 98 e 112).
I dati sensibili e giudiziari individuati dal presente regolamento sono trattati previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie nel caso in cui la raccolta non avvenga presso l’interessato.
Le operazioni di interconnessione, raffronto, comunicazione e diffusione individuate nel presente regolamento sono ammesse soltanto se indispensabili allo svolgimento degli obblighi o compiti di volta in volta indicati, per il perseguimento delle rilevanti finalità di interesse pubblico specificate e nel rispetto delle disposizioni rilevanti in materia di protezione dei dati personali, nonché degli altri limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti.
I raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie detenute dal Comune sono consentite soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi ed indicazione scritta dei motivi che ne giustificano l’effettuazione. Le predette operazioni, se effettuate utilizzando banche di dati di diversi titolari del trattamento, nonché la diffusione di dati sensibili e giudiziari, sono ammesse esclusivamente previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi e nel rispetto dei limiti e con le modalità stabiliti dalle disposizioni legislative che le prevedono (art. 22 del d.lg. n. 196/2003).
Sono inutilizzabili i dati trattati in violazione della disciplina rilevante in materia di trattamento dei dati personali (artt. 11 e 22, comma 5, del d.lg. n. 196/2003).

Art. 3 – Riferimenti normativi

Al fine di una maggiore semplificazione e leggibilità del presente regolamento, le disposizioni di legge, citate nella parte descrittiva delle “fonti normative” delle schede, si intendono come recanti le successive modifiche e integrazioni.

I Trattamenti:

  1. Personale – Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune
  2. Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune – attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all’invalidità civile per il personale e all’invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa
  3. Servizi demografici / Anagrafe – gestione dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AlRE)
  4. Servizi demografici / Stato civile – Attività di gestione dei registri di stato civile
  5. Servizi demografici / Elettorale – attività relativa all’elettorato attivo e passivo
  6. Servizi demografici / Elettorale – attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio
  7. Servizi demografici / Elettorale – attività relativa alla tenuta dell’elenco dei giudici popolari
  8. Servizi demografici / Leva – attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza
  9. Servizi demografici / Leva – attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari
  10. Servizi sociali – Attività relativa all’assistenza domiciliare
  11. Servizi sociali – Attività relativa all’assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale
  12. Servizi sociali – Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc
  13. Servizi sociali – Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale
  14. Servizi sociali – Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali)
  15. Servizi sociali – Attività relativa all’integrazione sociale ed all’istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)
  16. Servizi sociali – Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto
  17. Servizi sociali – Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)
  18. Servizi sociali – Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori
  19. Servizi sociali – Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all’assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)
  20. Servizi sociali – Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario
  21. Istruzione e cultura – Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per_l’infanzia e delle scuole materne elementari e medie
  22. Istruzione e cultura – Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio
  23. Istruzione e cultura – Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione
  24. Polizia municipale – Attività relativa all’infortunistica stradale
  25. Polizia municipale – Gestione delle procedure sanzionatorie
  26. Polizia municipale – Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa
  27. Polizia municipale – Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria
  28. Polizia municipale – Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi
  29. Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l’artigianato e la pubblica sicurezza
  30. Avvocatura – Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell’amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell’amministrazione
  31. Politiche del lavoro – Gestione delle attività relative all’incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale
  32. Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell’ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell’ente presso enti, aziende e istituzioni
  33. Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell’attività istituzionale degli organi comunali
  34. Attività del difensore civico comunale
  35. Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta